E' VINE-MaNiA _ Adesso su Twitter Arrivano i VIDEO-POST

04.02.2013 19:52

Dai 140 caratteri ai filmati
di 6 secondi. Ecco come cambia
il blogger metropolitano!!!!!

Twitter  lancia Vine  definito “il modo migliore per vedere e condividere la vita in movimento”. L’applicazione gratuita permette infatti di registrare video di 6 secondi e condividerli istantaneamente su Twitter, ma anche Facebook e altri social network.

 Vine è un'applicazione gratuita scricabile dall'  AppStore La scelta di imporre il limite di durata del video a 6 secondi – che non devono essere necessariamente consecutivi – fa somigliare Vine più a un incrocio tra Instagram e i video di Flickr, che a un’applicazione video come YouTube o Vimeo. Il concetto di base è molto simile a quello di Instagram: un instant-video con cui in pochi secondi mostro alla mia rete sociale cosa sto facendo o vedendo. Qualcosa di più simile a una gif animata che a un video  https://www.youtube.com/watch?v=NmdDMohTOls

Come funziona

Una volta scaricata la app l’utente può registrare la propria utenza e iniziare a “girare” i propri filmati inquadrando con lo smartphone e tenendo semplicemente premuto il dito sullo schermo fino al raggiungimento dei sei secondi di ripresa previsti. Basterà poi staccare il contatto con lo schermo, per interrompere la ripresa. A questo punto Vine procederà alla pubblicazione, che potrà essere commentata e corredata di vari hashtag in perfetto stile Twitter. È possibile visualizzare i video direttamente dalla timeline di Twitter senza dovere necessariamente collegarsi a Vine.

Un icona in alto a sinistra (la casetta) vi consentirà di accedere a un menù dal quale sarà possibile cercare e visualizzare i video realizzati dagli altri utenti, vedere la propria attività e modificare le impostazioni del proprio profilo. Vine permetterà inoltre di vedere i video organizzati per argomenti, grazie a una serie di hashtag predefiniti raggiungibili dalla sezione “Esplora”. La pagina “attività”, infine, mostra i filmati realizzati e quello che si è fatto con il proprio account.

Vine è al momento disponibile solo come app per iPhone.